Il parquet può essere posato nella stanza da bagno ?
Il legno, essendo una materia viva, sicuramente può risentire di eventuali condizioni ambientali sfavorevoli. In un ambiente come la stanza da bagno, per avere buona cura dei pavimenti, è consigliabile aprire sempre le finestre ed aerare i locali dopo l’utilizzo di docce o simili per eliminare l’eventuale umidità che si fosse depositata all’interno delle stanze ed evitare che questa possa alterare i pavimenti. Detto ciò, il parquet, potenzialmente, può essere posato ovunque. Prima di procedere con l’acquisto e la scelta di una specie legnosa a discapito di un’altra, bisogna però tenere sempre presente di particolari situazioni ambientali alle quali poi il parquet sarà esposto.”
“Naturalmente è utile scegliere specie legnose più stabili a contatto con l’umidità, come Doussiè, Merbau, Iroko e Teak. Il Rovere, specie legnosa molto utilizzata, richiede una certa cautela, perché a contatto con l’umidità tende a creare macchie nerastre causate dalla fuoriuscita di tannino, presente in quantità notevoli in questo tipo di legno.” Sicuramente va fatta una distinzione tra parquet in legno massiccio e prefinito. Il prefinito risulta più stabile essendo dotato di un multistrato di betulla che supporta la lamella in legno nobile e garantisce appunto una maggiore stabilità. Il legno massiccio invece, a causa delle sue caratteristiche meccaniche, non è solitamente utilizzato”
Va anche detto che se il parquet viene verniciato/oliato in maniera corretta, questo tipo di problema non esiste in quanto la protezione superficiale svolge un ruolo fondamentale sia dal punto di vista delle resistenza del parquet, che della protezione superficiale.
Vanno sempre più di moda anche le pareti in legno all’interno del bagno. Un tocco unico e di sicuro design per rendere unico ogni ambiente.
Hai bisogno di ulteriori consigli o approfondimenti ? Contattaci